Layout

Cpanel

Viganella

Sono sicuro che vi ricorderete il paesino che vado a presentarvi questa settimana. Si chiama VIGANELLA.

Qualche anno fa è balzato alle cronache per l'idea geniale del sindaco di costruire uno specchio che permettesse di avere qualche ora di luce tra novembre e febbraio.

viganella.jpg

Infatti, una catena montuosa a sud del paese, proibisce l'insolazione dall'11 novembre fino al 2 febbraio. Per risolvere questo problema è stato costruito uno specchio di 8 m di larghezza per 5 m di altezza ancorato al suolo con il cemento armato. Lo specchio è motorizzato in modo da poter seguire il movimento del sole e orientare in tempo reale il raggio riflesso nel luogo prestabilito cioè una parte della piazza del paese. Questo garantirà almeno 6 ore di luce al giorno con una maggiore concentrazione nelle ore del mattino

Viganella è un grazioso Comune della Valle Antrona, una delle valli laterali della terra d'ossola. Dal secondo dopoguerra vive uno spopolamento dovuto alla modernizzazione ed ora i suoi abitanti sono poco più di 200.

Lungo la strada che da Cheggio porta all'Alpe Cavallo c'è la cappella del Mundù alla quale i parrocchiani di Viganella mostrano grande devozione. All'interno vi sono diversi affreschi come la Madonna col Bambino in braccio, affrescata sul fondo, e sui muri laterali sono rappresentati rispettivamente S. Antonio e S. Giuseppe.

viganella1.jpgSCHEDA:

  • COMUNE DI VIGANELLA

PROVINCIA

  • VCO

COME RAGGIUNGERLO: