Layout

Cpanel

La piccola Lourdes

piccolalourdes.jpgQuesta settimana ho deciso di dedicarmi alla religiosità portandovi alla riscoperta di una splendida riproduzione della grotta di Massabielle. Molti la chiamano la PICCOLA LOURDES in provincia di Torino, nella Val Sangone.

La storia narra che un giovane prete, Don Giuseppe Viotti, dopo essersi gravemente malato di tubercolosi fece un viaggio a Lourdes, sebbene sconsigliato dai medici, e il 31 agosto 1947 fu miracolato ottenendo un' immediata guarigione. Riprese la sua attività sacerdotale, e per riconoscenza decise di costruire un luogo sacro ad immagine e somiglianza del Santuario di Lourdes.

lourdes.jpg

Nel 1950 si posa la statua dell’Immacolata su un piloncino, nel punto dove ora sorge la grotta ed iniziano i lavori che termineranno nel 1991 con l’apertura di una casa di spiritualità.

Nel parco sono stati costruiti anche una “Casa di Esercizi Spirituali” e tre case adibite a “casa-famiglia” dove sono ospitati bambini di necessità diverse, curati dalle “Religiose mamme Missionarie” dell’Opera di Gesù Maestro.

Don Giuseppe Viotti muore il 2 novembre 2008 ed ora riposa nella cripta posta sopra la grotta da lui fatta costruire.

Vorrei segnalarvi una curiosità: da 23 anni i Sinti Piemontesi compiono puntualmente all’inizio dell’estate il pellegrinaggio al Santuario Mariano di Forno di Coazze. Al termine delle due giornate di preghiera si celebra la messa solenne. Dopo scendono al torrente con i figli lo attraversano e si bagnano nell’acqua.

SCHEDA:

  • COMUNE DI COAZZE FRAZ FORNO

PROVINCIA:

  • TORINO

COME RAGGIUNGERLO: