Layout

Cpanel

Galliate

Questa settimana sono andato alla riscoperta di un meraviglioso castello sito nella mia provincia: il castello Sforzesco a Galliate, 8km da Novara.

castellosforzesco.jpgIl castello si trova proprio nel centro della cittadina. Architettato a pianta quadrata con quattro torri angolari sporgenti, questo spettacolare monumento rappresenta uno dei più grandi castelli del Piemonte ed è circondato da un fossato. Sorse per volere di Galeazzo Maria Sforza nel 1476 sulla base di una precedente fortezza viscontea e venne realizzato su progetto degli architetti italiani Ambrogio Ferrari e Danesio Mainerio. I lavori furono interroti a causa dell'improvvisa morte del duca Galeazzo. Ripresero e furono completati nel 1496 da Ludovico il Moro che modificò il progetto di Ferrari al fine di creare una residenza di caccia per la sua corte milanese. Il castello ha conservato il suo aspetto originario, nonostante le innumerevoli trasformazioni subite a causa delle vicende storiche. Oggi sono stati avviati dei progetti di restauro e recupero strutture da parte del comune.

Vorrei segnalarvi un affresco dei Re Magi all'interno del castello, considerato da molti, magico. La leggenda narra che nel 1630 la zona fu colpita da un'epidemia di peste. I cittadini che si erano rifugiati nel castello ne furono risparmiati. Questo grazie all'affresco presente nel cortile. Un'altra leggenda narra che, Ludovico il Moro nascose dei tesori durante l'invasione dei francesi che però non sono mai stati ritrovati.

Dal 1998 nella torre castellana di nord-est è ospitato il Museo “Angelo Bozzola”, che raccoglie sculture, dipinti e opere grafiche donate dall’artista galliatese alla sua comunità di origine. Inoltre vi ha sede la Biblioteca comunale.

galliate.jpg
SCHEDA:

  • COMUNE DI GALLIATE

PROVINCIA

  • NOVARA

COME RAGGIUNGERLO: