Layout

Cpanel

La Squadra Piemonte funziona

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 72

b_350_450_16777215_10___images_golfomosca.pngLa squadra Piemonte comincia a funzionare.

Questa settimana sono stato dal Presidente Letta insieme al Sindaco di Torino Piero Fassino. L'incontro era particolarmente delicato perchè si era creata una situazione di incertezza. In Piemonte avevamo l'impressione di essere trascurati dal Governo nazionale. In un momento come questo, dove sono in ballo scelte strategiche, non potevamo permetterci di restare al palo.

Allora, abbiamo fatto squadra, lasciando da parte il colore politico. Abbiamo così chiesto ed ottenuto assicurazioni sulle cose che ritenevamo importanti. In primo luogo, ritengo che il fatto di aver fatto fronte comune sia già un grande risultato politico.

Penso che sia giusto che i vari partiti abbiano le loro posizioni e che una dinamica maggioranza/opposizione sia salutare, ma sulle grandi questioni che riguardano il territorio l'appartenenza politica e le polemiche strumentali vadano messe da parte.

Nel merito, abbiamo ottenuto dei buoni risultati. Si è concordata una tempistica per tutti gli investimenti strategici, non solo per la Tav, ma anche per il terzo valico e per i collegamenti ferroviari del passante di Torino e della Novara/Malpensa. Inoltre, con il Ministro Lupi ho potuto mettere a punto la strategia per completare la Asti/Cuneo.

Infrastrutture ed investimenti significano lavoro, sviluppo, maggiore competitività per il nostro sistema produttivo. Ne abbiamo bisogno.

Buona domenica e buona settimana.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore La Squadra Piemonte funziona