Layout

Cpanel

Chi tiene duro, vince

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 73

image.jpgLa caratteristica dei governi regionali a guida leghista è quella di sostenere il sistema delle imprese. E' di questi giorni il provvedimento della Giunta Maroni che anticipa 1mld di euro per pagare i crediti delle imprese verso gli enti locali. In Piemonte, qualche giorno fa, abbiamo deliberato un analogo intervento.

Posso dire di più, con lo sblocco dei fondi a noi dovuti sulla sanità, entro il 31 luglio immetteremo nel sistema 1miliardo e 250 milioni per pagare i debiti di enti locali ed Asl. In particolare, questa settimana sarà quella decisiva perché entreranno in circolo le risorse destinate a pagare i fornitori delle Asl.

A certi organi di informazione piemontesi, però, la cosa non interessa molto. Vivono in un mondo dove ad essere all'ordine del giorno è la tesi precostituita o la strumentalizzazione. Si fa fatica a spiegare quello che si sta facendo. Sulla riforma sanitaria, siamo ancora a leggere articoli che scambiano gli interessi particolari con quelli generali, che non vogliono dare atto che i piccoli ospedali non sono veri ospedali e devono essere riconvertiti in strutture che ospitano medicina di territorio. L'elenco è lungo e spazia su diversi fronti.

Prendiamo il caso di oggi. Calderoli ha fatto una battuta ad un comizio commentando la politica del governo sull'immigrazione. Il problema, allora, per un certo teatrino, è diventato non la politica del governo in tema di immigrazione, che è fuori da ogni logica, ma la battuta. A volte sembra la battaglia contro i mulini a vento, ma non è così.
Chi tiene duro, vince

Buona domenica e buona settimana.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore Chi tiene duro, vince