Layout

Cpanel

Divide et impera é quello che vogliono

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 80

Divide et impera. Roma ha sempre agito così. Oggi il tema si ripropone più attuale che mai, per esempio, con i tagli che vengono fatti sul territorio, al Nord, mentre lo stato si guarda bene dal IMAGE-0_2013-09-01-130733-0000.jpgtagliare le spese dell'apparato centrale e favorisce sempre i soliti noti.
L'ultimo tranello riguarda la cancellazione dei cosiddetti tribunali minori. Già il governo Monti aveva varato un decreto legislativo che doveva sopprimerne una serie, peccato che poi, all' italica maniera, sono state introdotte una serie di eccezioni, guarda caso tutte al Sud e nel Lazio. Il provvedimento è stato confermato da questo governo.
Faccio notare che la Lega Nord è l'unica ad aver fatto opposizione. Penso che la riforma delle circoscrizioni giudiziarie sia completamente sbagliata. Non sono contrario ad una razionalizzazione, ma penso che anche le strutture più piccole dovrebbero lavorare in rete, magari con sistema di sezioni distaccate. Sosterrò questa posizione fino in fondo anche se le forze che appoggiano questo governo hanno già detto che la riforma deve entrare in vigore il 13 settembre. Prima della pausa estiva la commissione parlamentare competente ha approvato un ordine del giorno con il quale si invitava il governo a salvare in Piemonte almeno due tribunali, uno in Provincia di Cuneo, l'altro a Pinerolo. Non ero certo contento, ma deciso a non lasciarmi sfuggire questa opportunità, anche perché al Sud ad ogni passaggio portano a casa qualcosa.

Mi sono sentito dire che il nostro problema è che litighiamo tra di noi è che quindi ci avrebbero fregato due volte. Sono andato avanti per la mia strada, lottando fino all'ultimo e portando avanti almeno il parere uscito dalla commissione.
Puntualmente l'altro giorno è arrivato l'attacco degli altri piccoli fori, per paradosso, non a Roma o a quelle forze politiche che li hanno cancellati, ma al sottoscritto.
Divide et impera. Quello che vogliono loro!
Buona domenica e buona settimana.

Posted from my iPhone using Joomla Admin Mobile!

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore Divide et impera é quello che vogliono