Layout

Cpanel

In Europa soffia il vento dell'autonomia

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 82

diada-11-settembre-barcellona.jpgIeri siamo stati al Monviso. Abbiamo dedicato la mattinata ad una riflessione sulla esigenza di difendere la nostra identità. A leggere i resoconti giornalistici questo tema vero è uscito poco, perché interessa poco a loro.
Qualche organo di informazione ha ironizzato, qualcun altro ha cercato di mettere in evidenza le divisioni interne alla Lega, altri ancora non riescono ad uscire dal cliché del teatrino politico romano.
Diciamo che a questo trattamento siamo abituati. Vado al punto.
In Europa soffia un vento forte di autonomia e di difesa della identità. L'altro giorno in Catalunya, milioni di persone sono scese in strada per una gigantesca catena umana. La Catalunya è una Regione produttiva e le rivendicazioni nei confronti di Madrid sono molto simili alle rivendicazioni del nostro Nord produttivo ed oggi in ginocchio di fronte alla crisi.
A ciò si deve aggiungere il fatto che la storiellina di chi dice che le battaglie autonomiste sono superate, non attacca più. E' il ruolo degli Stati nazionali ad essere superato proprio in un'ottica di Europa che vuole veramente avere un futuro. Come fai a spiegare che in Europa territori omogenei non possono competere tra di loro perché c'è una realtà che vuole intermediarsi soltanto per togliere risorse e creare problemi a tutti i livelli?
E' un ragionamento che non regge proprio, in nome della modernità e del mondo che cambia.

barcelona_2858723_698035.jpgE' proprio la difesa ad oltranza degli stati nazionali retrograda, legata soltanto alla voglia di mantenere un sistema di potere legato a certi interessi. Abbiamo un problema, quello di superare le sterili contrapposizioni politiche. Questo ha detto, quello gli ha risposto, ecc., ecc. Quando ci saremo riusciti avremo imparato a fare gli interessi del nostro territorio.
Dobbiamo cominciare dal superamento del tabù del referendum. Si fanno referendum su tante questioni, sarebbe assurdo non poterlo fare sulla nostra autonomia.
Buona domenica e buona settimana.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore In Europa soffia il vento dell'autonomia