Layout

Cpanel

2,5 miliardi di #liquidità: il #territorio davanti a tutto

LA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 88

soldi.jpgIn questi giorni stiamo immettendo nel sistema piemontese 1,3 mld per pagare i fornitori di Asl, Regione ed enti locali. Uguale operazione, per 1,2 mld, avevamo fatto nel mese di luglio.
Abbiamo, inoltre, approntato un modello che oggi ci consente di pagare i fornitori della Regione in 60gg e quelli di Asl ed Aso in 90.
Entro la primavera del 2014 anche le Asl pagheranno in 60gg. Abbiamo ereditato una Regione sull'orlo del default, ora incominciamo la fase del rilancio.
Stiamo realizzando la riforma sanitaria che è necessaria per la sostenibilità e la modernizzazione del sistema. Quando si fa un esame obiettivo della qualità del nostro sistema sanitario risultiamo sempre essere ai primissimi posti.
Siamo la Regione che investe più di tutte in ricerca ed innovazione con l'1,8% del pil.
Siamo la Regione dove è in assoluto più conveniente impiantare un'attività produttiva dal punto di vista delle opportunità offerte dal governo regionale.

Ho fatto solo degli esempi e potrei andare avanti, in un momento di crisi senza precedenti ed a fronte di continui tagli da parte del governo centrale. Mi chiedo allora il senso di un certo atteggiamento di critica senza senso da parte del Pd che in Piemonte è opposizione ed è forza di governo a Roma.lavoratori-outdoor-raggi-uv-262x300.jpg
In realtà protestano contro loro stessi, due volte. Contro i disastri creati quando erano al governo del Piemonte e contro le politiche sbagliate che stanno facendo a Roma. Già, perchè la recente legge di stabilità non può che essere valutata come una drammatica presa in giro, a fronte dell'aumento di un punto percentuale dell'Iva.

Le aziende chiudono, strette da una pressione fiscale asfissiante soprattutto sul lavoro e sulle imprese. Sarebbe il caso di fare fronte comune per difendere il Piemonte. Invece, solo polemiche inutili. Noi dobbiamo lavorare per una politica diversa, costruttiva, che mette il territorio davanti a tutto.
Buona domenica e buona settimana.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore 2,5 miliardi di #liquidità: il #territorio davanti a tutto