Layout

Cpanel

La realtà dei fatti più forte di qualunque regime

b_350_450_16777215_10___images_loghi_Dati-del-territorio_imagelarge.jpgLA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 97

Martedì ci lasceremo alle spalle il 2013. Oggi non voglio parlare di tutte le schifezze che cercano di fare per far cadere il Governo regionale, ma degli importanti risultati ottenuti dall'esecutivo da me presieduto.
Parliamo di fatti. Domani alla conferenza stampa di fine anno presenteremo i dati e parleremo di fatti concreti. Basta questo esempio: la sanità rappresenta l'82% circa del bilancio della Regione. Nel 2010 abbiamo trovato un sistema sanitario alla deriva, con una spesa fuori controllo ed in situazione di disordine contabile. Abbiamo dovuto sottoporci ad un immediato piano di rientro, pena il collasso di tutto il sistema.
Oggi, grazie alle nostre riforme, la situazione è sotto controllo, sia dal punto di vista della spesa, sia del flusso dei pagamenti. In base alle risultanze del piano nazionale è migliorata inoppugnabilmente anche la qualità del servizio offerto, rilevata da quindici indicatori legati alle principali patologie.

E la settimana scorsa è giunto il responso relativo alla prima applicazione dei costi standard. Il Piemonte guadagna posizioni, ciò vuol dire che il nostro sistema è diventato virtuoso.
Questo è solo un esempio, ne faremo molti altri. Ancora, il Piemonte è una delle pochissime Regioni ad aver elaborato una vera politica industriale, siamo la Regione che investe di più in ricerca ed innovazione e ciò ha creato migliaia di posti di lavoro. Nonostante la totale assenza del governo di Roma.
Chi continua a denigrare e a scodinzolare dietro a quelli che vengono considerati i nuovi ed i vecchi potenti, dovrà fare i conti con la realtà che è più forte di qualunque regime, salotto o gruppo di potere.

Buona domenica, buona settimana e tanti auguri per un sereno 2014.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore La realtà dei fatti più forte di qualunque regime