Layout

Cpanel

Settimana cruciale per trasporti, diritto allo studio e bilancio

b_350_450_16777215_10___images_loghi_istock_000004557579small.jpgLA DOMENICA DEL GOVERNATORE N. 98

Questa è la prima domenica dell'anno. Nel periodo delle festività natalizie sono sempre stato al lavoro, anzi ho colto l'occasione per girare ancora la nostra terra piemontese. In questa settimana affronterò temi importanti, primo fra tutti quello dei trasporti, in un incontro fissato con il Presidente della Regione Liguria. Il trasporto pubblico su ferro è gestito da Trenitalia. Noi, fino ad oggi, abbiamo lavorato a testa bassa con pazienza, riannodando i fili di un sistema che era stato lasciato completamente a se stesso, basti pensare che quando siamo arrivati non esisteva neppure il contratto di servizio. Adesso è il caso di vedere chi possa e come si possa per il futuro gestire al meglio il servizio in un'ottica di Macroregione del Nord. Per quanto ci riguarda il contratto di servizio con Trenitalia si esaurirà il 31-12-2016.

Questa settimana inoltre costruiremo i programmi per l'impiego dei fondi strutturali europei. Poi mi recherò a Roma per discutere della revisione delle circoscrizioni giudiziarie a fronte del provvedimento del governo che ha penalizzato molto il Piemonte. Altro tema il bilancio: garantiremo il mantenimento degli stanziamenti regionali dell'anno scorso sulle borse di studio, mentre lo stato centrale continua con la politica dei tagli. Abbiamo salvato la Regione al default, ora passiamo alla fase di rilancio, con i fatti! Certi parolai che parlano di fondi all'istruzione, di cultura come risorsa, ma poi non fanno niente, dovrebbero contare fino a 10 prima di aprire la bocca...

In chiusura, un in bocca al lupo ed un forte abbraccio a Pier Luigi Bersani. In un mondo normale, un conto sono le posizioni politiche, altro la salute ed il rapporto con le persone.

Buon anno, buona domenica e buona settimana.

 
 
Sei qui: Home Rubriche Domenica del Governatore Settimana cruciale per trasporti, diritto allo studio e bilancio