Layout

Cpanel

Infrastrutture: molto bene incontro con Lupi

Infrastrutture: Cota e Bonino, molto bene incontro con Lupi

"Incontro molto positivo: abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento del Terzo Valico, dai Comuni presenti sono arrivati i ringraziamenti per il lavoro svolto dalla Regione su questo tema e tra due settimane con Ministero e Ferrovie decidiamo definitivamente per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza e la Domodossola-Idelle-Briga".
Lo dichiarano il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l'Assessore ai Trasporti della Regione, Barbara Bonino, che insieme alla Presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia hanno partecipato alla riunione sul Terzo Valico svoltasi oggi presso il parlamentino del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma alla presenza del Ministro Maurizio Lupi.

All'incontro erano presenti anche l'ing. Ercole Incalza, Capo della Struttura tecnica di missione del ministero, il Commissario del Terzo Valico Walter Lupi, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, le Ferrovie dello Stato con l'ad Mauro Moretti, i vertici del Consorzio Cociv, il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, e i rappresentanti della Provincia di Alessandria e dei Comuni interessati.

Soddisfazione quindi per Cota e Bonino che alla riunione, oltre ad aver incassato i ringraziamenti degli enti locali, hanno riscontrato l'unanime condivisione sulla necessità della realizzazione del Terzo Valico.

"Ringraziamo il Ministro per questo incontro nel merito e il Prefetto per la sua relazione su quanto fatto finora - hanno detto Cota e Bonino - occorre ribadire che noi vogliamo parlare dei problemi tecnici che devono essere risolti per rispettare la tempistica dell'opera e fare il massimo per coinvolgere le popolazioni e spiegare bene che quando si pone un problema poi lo si analizza e si risolve. Lo dico perché non voglio che ci arrivi addosso l'effetto Tav".

Da rilevare che il Terzo Valico sarà oggetto degli incontri che il Ministro Lupi avrà venerdì a Bruxelles.

Ma la riunione e' stata anche l'occasione per il Presidente Cota e l'assessore Bonino di sollevare davanti al Ministro e all'Ad di Ferrovie Moretti le questioni sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza e sulla Domodossola-Iselle-Briga. Lupi e Moretti hanno convenuto di fissare un incontro entro fine mese per stabilire definitivamente per quanto riguarda la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza se accettare la proposta del Piemonte condivisa da Regione Liguria che lo Stato si faccia carico della gestione di questa tratta e dei rapporti con la Francia grazie anche ai risparmi derivanti dalla proposta della Regione di potenziare i treni regionali su quella tratta.
Per quanto riguarda invece la linea Domodossola-Iselle-Briga il Presidente Cota ha ricordato la minaccia di Sbb, la società svizzera interessata, di sospendere il servizio: "Non e' una linea di competenza della Regione ma noi non possiamo certo dimenticare le difficoltà di quel territorio confinante e dei nostri frontalieri". Anche su questo punto Lupi e Moretti risponderanno a breve.

 
 
Sei qui: Home Stampa Comunicati stampa Infrastrutture: molto bene incontro con Lupi