Layout

Cpanel

Novello

Mi è capitato per caso di parlare con alcune persone del grande pittore Oreste Tarditi (1908-1991), così ho deciso di andare a visitare il paese in cui è nato: Novello

 

 

b_350_450_16777215_10___images_novello.jpg

Novello si trova nel Cuneese e comprende le frazioni di Fornaci e Monchiero ed è situato nel territorio delle Langhe, lungo il corso del fiume Tanaro. E' molto famoso per la produzione vinicola del Barolo, oltre che del Dolcetto, del Barbera d'Alba e molti altri.

 

Il centro storico conserva ancora un forte segno medioevale come il castello e le chiese di San Michele e della Confraternita. Il castello fu ultimato nel 1880, sui resti dell'antico castello medioevale, e progettato dall'architetto G.B. Schellino di Dogliani, un famoso esponente piemontese, insieme ad agli architetti quali P. Palagi e E. Melano. Attualmente l’edificio è adibito a ristorante ed hotel e si può notare come sia stato gusto degli arredatori accostare sale moderne alle vecchie sale di fine Ottocento che conservano ancora affreschi e decori autentici.


b_350_450_16777215_10___images_castellonovello.jpg

Furono i Liguri che anticamente occuparono i territori di Novello, successivamente i Romani nel II secolo a.C.

 

La chiesa della confraternita sorge a pochi metri dalla chiesa parrocchiale. Fu costruita intorno al '700 dall’architetto Fontana di Alba mentre le pareti furono decorate dai fratelli Barelli.

SCHEDA:

    Comune di Novello

PROVINCIA:

    CUNEO

COME RAGGIUNGERLO