Layout

Cpanel

Ornavasso

Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e mi sembrava utile farvi conoscere (per chi ancora non lo conoscesse) un piccolo paesino nel VCO: ORNAVASSO.

Ornavasso (Ornavass in piemontese e Urnafasch in dialetto tedesco walser) è un comune di quasi 3.400 abitanti che dista 18 km da Verbania. Il paese sicuramente beneficia dell'arrivo, intorno al XV secolo, del popolo Walser che si stabilì in questa zona bonificando la pianura. Ornavasso rappresenta l'insediamento Walser più meridionale della loro colonizzazione dell'Ossola.

I Walser crebbero così tanto da divenire in quantità nettamente superiore rispetto alla popolazione locale. Il loro dialetto iniziò a scomparire solo verso la fine del 1800 ma il dialetto locale conserva ancora molti termini da ricondurre al lessico tedesco.

ornavasso.jpg

Un documento del 20 luglio 1392 segnala l'acquisto di marmo da una cava, che servì per la costruzione del Duomo di Milano.

Vi segnalo Ornavasso per fare contenti bambini e non; infatti, nel periodo natalizio è possibile visitare le grotte di Babbo Natale e il villaggio degli elfi. Sarà sicuramente un bel ricordo e una bella esperienza da vivere e da godersi con l'intera famiglia.

grottababbonatale.jpg

SCHEDA:

  • COMUNE DI ORNAVASSO

PROVINCIA:

  • VCO

COME RAGGIUNGERLO: