Layout

Cpanel

Ogni giorno, ad inizio ed a fine giornata, il Punto sul lavoro fatto per rendere sempre più diretta l'informazione al servizio dei cittadini.

 

 

 

 

Oggi ho inaugurato il CUP ed il centro prelievi presso la struttura ospedaliera di Galliate.
Un altro tassello della nostra riforma sanitaria che prevede la messa in rete delle varie strutture.
Governare vuol dire portare avanti le proprie idee e fare le riforme necessarie.
Non fare niente cercando di blandire questo o quello non mi appartiene.

Leggi tutto: Nuovo tassello della riforma

Leggi tutto: Prima i territori, poi gli investitori

Questa campagna elettorale sta evidenziando una triste tendenza degli ultimi anni da parte di una certa politica, soprattutto quella che si definisce "tecnica".
Lo spread, gli interessi sui titoli di stato, la fiducia e la variazione del rating assegnato dalle agenzie finanziarie internazionali (private) occupano sui mezzi di informazione lo spazio che, a mio parere, dovrebbero occupare i dati sulla disoccupazione, quelli sulle cessate partite IVA e sul tenore di vita della nostra gente rispetto alla soglia di povertà.

Io lavoro costantemente, alla guida della Regione Piemonte, per sostenere il lavoro e la crescita defiscalizzando quanto più possibile le assunzioni e la produttività. Non è facile a causa dello scarso margine di manovra della leva fiscale regionale e della difficile situazione economica dell'Ente, ma non mollo e il lavoro fatto lo dimostra.

E Monti e Bersani di cosa parlano? Del rischio di "perdere la fiducia" degli investitori internazionali, di quello dell'aumento del tasso di interesse dei nostri titoli di stato e dello spread e del pericolo di vedere tagliato il nostro rating o l'outlook.
E i nostri giovani senza lavoro, i nostri imprenditori che si suicidano, le nostre famiglie in crisi?

L'economia reale deve tornare ad essere il nostro unico parametro di valutazione, il lavoro il nostro unico obbiettivo. L'Euroregione del Nord è una proposta concreta che mette le necessità delle persone davanti a tutto.
Noi cittadini normali non frequentiamo club internazionali che cercano di indirizzare le sorti economico-finanziarie del mondo.
L'unica lobby che noi conosciamo è quella del territorio, la lobby Piemonte.
Dobbiamo lavorare duramente per riportare le cose che contano davvero all'ordine del giorno, per far si che un padre di famiglia in difficoltà faccia più notizia dell'aumento dello spread, che un capo del governo si preoccupi di più di un'impresa che chiude piuttosto che delle dichiarazioni di un qualche banchiere straniero.

Devono venire i territori prima degli investitori.

La Lega ha sempre sostenuto che l'IMU sulla prima casa è una imposta assolutamente ingiusta.
Colpire la prima casa non vuol certo dire colpire i ricchi, la prima casa rappresenta il bene di primo risparmio.
Se esiste un divario da colmare, come esiste, tra sta bene e chi fa sempre più fatica, l'IMU lo aumenta.
Si sono creati molti nuovi poveri.

Leggi tutto: Da sempre contro l'IMU su prima casa

Più che parlarsi addosso l'uno contro l'altro in questa campagna elettorale sarebbe il caso di parlare dei programmi.
Noi cerchiamo di fare questo e mantenere il 75% delle entrate tributarie del territorio è una proposta reale che consentirebbe di abbassare la pressione fiscale.

Leggi tutto: lun4feb13 - Proposte concrete

Faccio i complimenti a Repubblica per l'iniziativa "la Repubblica delle idee", bellissima iniziativa, e per l'attenzione dimostrata al tema del lavoro.
L'argomento è complesso, ma il punto di partenza deve essere questo: bisogna essere pragmatici e non ideologici.
Il punto è creare le condizioni perché ci sia più lavoro. Il lavoro non può essere imposto dall'alto, semplicemente perché non può funzionare, ma deve venire dal basso.
Per garantire il diritto al lavoro occorre abbassare la pressione fiscale e per farlo la scommessa è quella di creare una Euroregione del Nord, dove almeno il 75% delle entrate tributarie rimanga sul territorio.

Leggi tutto: Il lavoro riparte con l'Euroregione

Leggi tutto: Il lavoro riparte con l'Euroregione Leggi tutto: Il lavoro riparte con l'Euroregione
 
 
Sei qui: Home Rubriche il Punto