Layout

Cpanel

Santuario di Vicoforte

Percorrendo l’autostrada Torino-Savona a chi non è capitato di imbattersi nel cartello del comune Vicoforte? Beh a me è successo di recente ed ho deciso di fare una piccola ricerca e tentare di incuriosirvi..

Nonostante la località di Vicoforte non evochi fatti conosciuti, il suo santuario ha la cappella ellittica più grande del mondo. Non pensate che sia affascinate? Siamo a pochi passi da una maestosa cupola e gran parte di noi non ne sono consapevoli!

Vicoforte, provincia di Cuneo, Vi in piemontese, si trova a circa 30 km a est da Cuneo in Val Corsaglia. Fu sempre nota come Vico (dal latino Vicus, luogo abitato da popolazioni rurali). L’aggiunta del termine forte è dovuta al fatto che vi è sempre esistita una fortificazione.

Ci sono diversi monumenti e luoghi di interesse ma quello che vi suggerisco e il santuario Regina Montis Regalis. Trae le sue origini da un santuario medievale, composto da un pilone decorato da un affresco raffigurante la Madonna col Bambino. Durante una battuta di caccia, intorno al 1500, venne colpita per sbaglio l’immagine della Vergine, che secondo la tradizione sanguinò. La storia racconta del cacciatore pentito che appende il suo archibugio al pilone e inizia una grande raccolta fondi per riparare l’affresco ed espiare così il suo peccato. Ancora oggi l'archibugio è conservato in una cappella del Santuario, accanto all'affresco deturpato.

Questo luogo divenne meta di pellegrinaggi sempre più frequenti ed attirò anche il duca Carlo Emanuele I di Savoia, che commissionò la costruzione di un grande santuario all'architetto di corte Ascanio Vitozzi. Il Santuario avrebbe dovuto accogliere i molti pellegrini e diventare in seguito il luogo destinato alle tombe dei reali di Casa Savoia. Funzione assunta in seguito dalla Basilica di Superga sulla collina torinese.

http://www.santuariodivicoforte.com/

10___images_riscoperta_santuariodivicoforte.png

SCHEDA

• Comune di Vicoforte

PROVINCIA

• Cuneo

COME RAGGIUNGERLO:

http://maps.google.it/maps?q=vicoforte&;hl=it&ll=44.35804,7.859988&spn=0.024823,0.038581&
amp;sll=41.442726,12.392578&sspn=13.31665,19.753418&t=h&hnear=Vicoforte+Cuneo,+Piemonte&z=15

 
 
Sei qui: Home Santuario di Vicoforte